Cari Ragazzi, come già detto in classe, ripropongo le tracce che non sono state scelte nel CiC di dicembre. I temi NON sono obbligatori, MA quelli che si qualificheranno sopra alla sufficienza, e al sette in particolare, (con la griglia di valutazione che già conoscete) potranno essere registrati.
Insomma, vi sfido a farmi correggere "un sacco" di bei testi, tenendo conto delle osservazioni buone e cattive che ho apposto sul vostro primo lavoro; vi ricordo poi che l'otto 🎯 in pagella allo scritto è a portata di mano per molti... decidete voi se vale la pena esercitarsi per provare ad acchiapparlo con un po' di pazienza e di buona volontà... Sapete come ricevere aiuto 🚑.
1 - E’ cominciato il mio viaggio nella letteratura italiana, e so che sarà un lungo viaggio. Cosa penso confrontandomi con figure e messaggi che sono molto lontani nel tempo e che pure continuano ad essere ritenuti importanti? Mi sembra di poter riconoscere i motivi di quell’importanza oppure tutto mi appare distante e quasi incomprensibile o inutile?
Cerco di spiegare con chiarezza il mio punto di vista, anche portando esempi tratti da quanto ho studiato in tutte le discipline per argomentare in modo fondato le mie convinzioni.
2 - Per vivere con pienezza, per comprendere la realtà in cui si muove e fare scelte consapevoli, ogni uomo dovrebbe essere abbastanza informato sugli eventi fondamentali della contemporaneità. Certamente ogni giorno è fitto di informazioni ed è impossibile seguire tutto come sarebbe opportuno, ma ci sono fatti che proprio non si può fare a meno di conoscere.
Presento un evento o una condizione del mio tempo che ritengo di assoluta importanza, su cui mi tengo/mi sono tenuto aggiornato e che spesso entra/è entrato nelle mie riflessioni, spiegando anche per quale motivo, o motivi, l’argomento è/è stato così significativo per me.
Nessun commento:
Posta un commento