Torno a parlarvi di un evento già accennato in classe prima di dare la parola alla nostra Prof. AS, in modo che abbiate qualche elemento per seguire e valorizzare le conoscenze nel merito.
AGGIORNATO 06.12: il Presidente ha annullato l'impegno per seguire la crisi di governo successiva al Referendum.
Qui il sito ufficiale del Teatro < http://www.teatroallascala.org/it/indexhtml > con una bellissima galleria fotografica soprattutto nel sottomenu “Museo” a pie’ di pagina; qui, < https://it.m.wikipedia.org/wiki/Teatro_alla_Scal> più accessibile, il wikisito .
Voglio proseguire con un link < https://www.avvenire.it/agora/pagine/butterfl > per “Avvenire”, testata notoriamente connessa al mondo cattolico, perché la soprano Siri dà lì una lettura del personaggio della protagonista (“Madama Butterfly”, Giacomo Puccini, 1904 - < https://it.m.wikipedia. org/wiki/Madama_Butterfl >) sensibile e moderna, interessante, che vi offre molti spunti di riflessione anche rispetto a vicende del nostro tempo.
Quindi desidero offrirvi una prospettiva diversa dalla vostra; immagino che sarete increduli, ma vi assicuro che ci sono anche giovani che amano l’Opera, e riporto un link al “Corriere” < http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/16_dicembre_04/duemila-giovani-scala-piace-l-anteprima-madama-butterfly-6e7fd5c0-ba65-11e6-99a2-8ca865283c9e.shtm > dove è documentata appassionata partecipazione.
Qui un riferimento al costo dei biglietti e al fatto che sono praticamente esauriti: andare all’Opera NON è da alieni o da “sfigati”; è forse e invece “fico” (e chi conta o ama ci va) e voi non lo sapete ancora? < http://it.blastingnews.com/milano/2016/12/prima-alla-scala-2016-milano-bigliettidisponibili-o-esauriti-001306323.htm >
PERCHÉ ci interessa questo LUOGO? Avremo modo di parlarne in classe, soprattutto per STORIA (# Risorgimento; “Nabucco”; G. Verdi); intanto eccovi un COMPITO VALUTABILE in Italiano.
ARTICOLO DI GIORNALE con due opzioni di svolgimento:
1. Per chi seguirà la diretta TV (presentazione e/o spettacolo) una CRONACA personale dell’evento che ponga gli accenti sui diversi aspetti compresenti
2. Per chi NON seguirà la diretta TV una PRESENTAZIONE/RASSEGNA STAMPA organizzata di informazioni raccolte dalla lettura on line di testate giornalistiche o di altre fonti nel giorno successivo, riportando con cura le URL, che fungeranno da sitografia, e la data di consultazione.
3. Possibile per i più arditi mescolare le due opzioni.
E’ un compito complesso, ma mi aspetto uno svolgimento adeguato alla vostra età e non un articolo da Premio Pulitzer (che cosa è?), e vi ho fornito già moltissime informazioni: buona volontà e apertura mentale saranno senz’altro premiate.
Disponibile come sempre alle vostre curiosità, BUON LAVORO.
Nessun commento:
Posta un commento