martedì 6 dicembre 2016

TDF - LA PRIMA ALLA SCALA: 7.12.2017, h. 17.45

Torno a parlarvi di un evento già accennato in classe prima di dare la parola alla nostra Prof. AS, in modo che abbiate qualche elemento per seguire e valorizzare le conoscenze nel merito. 

Il 2 c.m. i media hanno iniziato ad informare il vasto pubblico su quanto avverrà la sera del 7, mentre un pubblico di gran lunga più ristretto (quello che voi chiamate dei VIP) ne era già a conoscenza. Permetteteci allora di “portarvi dentro” questa straordinaria circostanza che si ripete infallibilmente da moltissimi anni, e che è, insieme, cultura, spettacolo, mondanità. Anche il Presidente sarà a Teatro < http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/11/21/news/scala_mattarella-15247496/ >
AGGIORNATO 06.12: il Presidente ha annullato l'impegno per seguire la crisi di governo successiva al Referendum.

Qui il sito ufficiale del Teatro < http://www.teatroallascala.org/it/indexhtml > con una bellissima galleria fotografica soprattutto nel sottomenu “Museo” a pie’ di pagina; qui, < https://it.m.wikipedia.org/wiki/Teatro_alla_Scal> più accessibile, il wikisito .

Voglio proseguire con un link < https://www.avvenire.it/agora/pagine/butterfl > per “Avvenire”, testata notoriamente connessa al mondo cattolico, perché la soprano Siri dà lì una lettura del personaggio della protagonista (“Madama Butterfly”, Giacomo Puccini, 1904 - < https://it.m.wikipedia. org/wiki/Madama_Butterfl >) sensibile e moderna, interessante, che vi offre molti spunti di riflessione anche rispetto a vicende del nostro tempo.

Quindi desidero offrirvi una prospettiva diversa dalla vostra; immagino che sarete increduli, ma vi assicuro che ci sono anche giovani che amano l’Opera, e riporto un link al “Corriere” < http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/16_dicembre_04/duemila-giovani-scala-piace-l-anteprima-madama-butterfly-6e7fd5c0-ba65-11e6-99a2-8ca865283c9e.shtm > dove è documentata appassionata partecipazione.

Qui un riferimento al costo dei biglietti e al fatto che sono praticamente esauriti: andare all’Opera NON è da alieni o da “sfigati”; è forse e invece “fico” (e chi conta o ama ci va) e voi non lo sapete ancora? < http://it.blastingnews.com/milano/2016/12/prima-alla-scala-2016-milano-bigliettidisponibili-o-esauriti-001306323.htm >

PERCHÉ ci interessa questo LUOGO? Avremo modo di parlarne in classe, soprattutto per STORIA (# Risorgimento; “Nabucco”; G. Verdi); intanto eccovi un COMPITO VALUTABILE in Italiano.

ARTICOLO DI GIORNALE con due opzioni di svolgimento:
1. Per chi seguirà la diretta TV (presentazione e/o spettacolo) una CRONACA personale dell’evento che ponga gli accenti sui diversi aspetti compresenti
2. Per chi NON seguirà la diretta TV una PRESENTAZIONE/RASSEGNA STAMPA organizzata di informazioni raccolte dalla lettura on line di testate giornalistiche o di altre fonti nel giorno successivo, riportando con cura le URL, che fungeranno da sitografia, e la data di consultazione.
3. Possibile per i più arditi mescolare le due opzioni.
E’ un compito complesso, ma mi aspetto uno svolgimento adeguato alla vostra età e non un articolo da Premio Pulitzer (che cosa è?), e vi ho fornito già moltissime informazioni: buona volontà e apertura mentale saranno senz’altro premiate.
Disponibile come sempre alle vostre curiosità, BUON LAVORO.

Nessun commento:

Posta un commento