Riporto qui tra "" info già inviate per mail ad alcuni di voi stamane.
"Cari Ragazzi, qualche indicazione per imparare guardando: sempre in chiave FACOLTATIVA (il che non vuol dire che non saprò apprezzare la buona volontà!).
RaiMovie, "Platoon", di O. Stone. Pellicola pluripremiata e crudele sulla Guerra del Viet-Nam, che incontreremo nel II quadrimestre. Importante cercare di comprendere anche come il singolo uomo possa essere schiacciato dai meccanismi del potere, come all'interno di un patriottismo apparente l'uomo deviato possa agire in guerra per soddisfare un personale bisogno di violenza...
Paramount Channel, "Lawrence d'Arabia" di D. Lean. Film così vecchio da essere mito nella memoria mondiale. Colonna sonora arcifamosa, e utile a voi per comprendere le problematiche della dissoluzione dell'Impero Ottomano di cui ci stiamo occupando. Al tempo della I Guerra, un ufficiale inglese viene inviato presso le tribù arabe per strumentalizzarle contro i Turchi, e.....
Nove, "Gattaca" di A. Niccol. Film recente di fantascienza davvero davvero interessante. I temi e i problemi dell'eugenetica (che vuol dire?!) trattati con grande bellezza di immagini e di storie che si intrecciano. Chi stabilisce i criteri per essere più o meno rispetto a qualcun altro? E questi criteri sono limpidi e corretti, oppure sono finalizzati a....? E' in noi la possibilità di opporci, o dovremo subire? Pensiamo di essere (su quali basi?) nella fascia dei prescelti o faremo parte dei discriminati e inferiori?
Ci sono confronti possibili con quanto portato avanti dalla politica razziale del nazismo? (che ci riguarderà da vicino nel II quadrimestre).
A voi qualche risposta nata da qualche riflessione.
Sereno fine-settimana a tutti. Tess."
Nessun commento:
Posta un commento