venerdì 27 gennaio 2017

il mondo del lavoro nicholas boccia terza c

                                IL MONDO DEL LAVORO
Nella società odierna vediamo migliaia di giovani vivere una vita agiata facilitata dalle tante comodità e innovazioni portate dall’industrializzazione del nostro paese.
La vita di oggi rispetto a quella dei nostri nonni infatti è radicalmente cambiata grazie ad un miglioramento generale non solo dal punto di vista sociale ma anche da quello economico.
Sono infatti le tante possibilità d’oggi che rendono realizzabili i sogni di tanti giovani come noi.
Negli anni del dopoguerra le persone che riuscivano a diplomarsi erano pochissime ma c’era una manodopera molto più alta rispetto ad oggi ,per non parlare degli emigranti che,giovanissimi,lasciavano il loro paese e le loro famiglie in cerca di una vita migliore.
Oggi frequentare le scuole superiori è un obbligo per ognuno di noi, anche se spesso questo fatto non viene visto come una possibilità per una vita più agiata in futuro ma come una vera propria perdita di tempo.
In realtà questo scoraggiamento da parte dei giovani a trovare lavoro è dovuto anche alla mancanza dell’impiego stesso.
Trovare lavoro per un meridionale significa il più delle volte lasciare i propri affetti per andare a vivere al nord dove i posti di lavoro sono di gran lunga maggiori.
Sono tanti anche gli extracomunitari che lavorano a nero rubando,si sente dire spesso,il lavoro agli italiani.
Ma è anche vero che gli extracomunitori sono costretti a fare lavori terribili,a volte anche umilianti ai quali un italiano non si abbasserebbe mai.
I giovani di oggi pensano più a vivere il presente,a divertirsi con gli amici,a realizzare i loro sogni piuttosto che iniziare a costruire fin da subito il loro futuro.

1 commento: