venerdì 18 novembre 2016


L’ atomo
È  la più piccola quantità di un elemento e sono particelle indivisibili. È  elettricamente neutro, il numero di protoni corrisponde al numero elettroni. È costituito:•    Esterno: dagli elettroni che non hanno materia ma hanno energia e hanno una carica negativa, da questi dipendono le proprietà chimiche degli elementi.•    Nucleo:dai protoni che hanno una massa pari a 1 con carica positiva e sono uguali agli elettroni.                                                    Dai neutroni  con massa 1 uguale ai protoni ma n on hanno carica e sono neutri.


Struttura dell'atomo
L'atomo è costituito dal nucleo,formato da due tipi di particelle,i protoni e i neutroni,intorno ai quali ruotano gli elettroni.
Il protone ha carica elettrica positiva. Il neutrone ha carica elettrica neutra. 
L'elettrone ha carica elettrica negativa.L'atomo è sostanzialmente vuota,gli elettroni si muovono nello spazio disponibile intorno al nucleo, con un'energia adatta a vincere le forze attrattive dal nucleo, carico positivamente.L'atomo risulta elettricamente neutro dato che il numero dei protoni e quello degli elettroni è lo stesso.Si chiama numero di massa la somma dei protoni e dei neutroni.

veronica papagno


Nessun commento:

Posta un commento